Se sei un libero professionista e stai cercando informazioni sulla polizza giusta per lavorare serenamente, questo è l’articolo che fa per te. Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti sulla polizza RC professionale. È obbligatoria? Da cosa ti tutela? Come fare a scegliere la migliore per la tua professione? Continua a leggere per avere tutte le risposte. Ecco la nostra guida all’assicurazione per un libero professionista.
Cosa copre l’assicurazione per un libero professionista?
Se sei un libero professionista, la polizza RC professionale è un prodotto assicurativo specifico per le tue necessità di lavoratore. Ti tutela dalle eventuali richieste di risarcimento in caso di danni che potresti causare a terzi. Infatti, deve coprire tutte le responsabilità previste per legge:
- responsabilità civile contrattuale,
- colpa grave e lieve,
- danni patrimoniali,
- sanzioni fiscali erogate per errore,
- violazione della privacy e perdita di documenti,
- conduzione dello studio, colpe dei dipendenti e dei collaboratori,
- retroattività della copertura,
- costi e spese legali,
- diffamazione e ingiuria.
Chi è obbligato ad avere la polizza RC professionale?
La polizza RC professionale è obbligatoria (D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137) per tutti i lavoratori iscritti agli albi professionali. Le categorie coinvolte sono quelle di medici, architetti, geometri, ingegneri, commercialisti, avvocati, amministratori di condominio e tutte le professioni regolamentate.
Se rientri in una di queste categorie, sei tenuto ad avere una polizza RC professionale a prescindere dal tuo inquadramento: che tu sia dipendente, collaboratore o lavoratore autonomo.
La polizza viene stipulata attraverso le convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali degli ordini professionali e dagli enti previdenziali di categoria. È importante che tu abbia la copertura attiva quando assumi l’incarico presso un cliente. Altrimenti potresti ricevere un richiamo o una sanzione dal tuo ordine di appartenenza e potresti anche dover pagare tu stesso le spese di un eventuale danno.
Attenzione al questionario pre-assuntivo
Se vuoi stipulare una polizza RC professionale, devi prestare molta attenzione al questionario pre-assuntivo. Si tratta di un documento da compilare e sottoscrivere prima della stipula e serve al tuo assicuratore per raccogliere tutte le informazioni di cui ha bisogno. Sulla base delle tue risposte, sarà in grado di valutare il rischio della tua professione e stabilire il premio che devi pagare.
È fondamentale che compili il questionario in ogni sua parte in modo chiaro, completo e veritiero. Ad esempio, rispetto alle eventuali richieste di risarcimento precedenti. Questo perché eventuali inesattezze e reticenze possono compromettere la copertura assicurativa, fino a portare all’annullamento del contratto. E in quel caso ti troveresti a pagare di tasca tua le spese per coprire i danni.
Cosa bisogna valutare per scegliere la polizza RC professionale?
La strada migliore per trovare l’assicurazione più adatta per un libero professionista è mettere a confronto più proposte. E ricordarsi di verificare caso per caso alcuni aspetti.
- Assicurati che la polizza comprenda la clausola colpa grave, che ti tutela in caso di danno per negligenza, imperizia, imprudenza o inosservanza delle normative.
- Verifica che la compagnia ti proponga un massimale adeguato, in relazione alla tua attività e ai tuoi rischi professionali.
- Valuta l’ammontare della franchigia e tieni conto del fatto che quello sarà l’importo di tua competenza in caso di risarcimento.
- Controlla che la polizza presenti la clausola di retroattività e garanzia postuma. La retroattività copre i danni causati precedenti alla stipula della polizza. La garanzia postuma, invece, ti tutela per danni successivi alla fine della tua attività lavorativa.
- Considera con quale formula ti viene fornita la tutela legale: se come rimborso delle spese legali oppure tramite avvocati della compagnia assicurativa.
Se poi hai bisogno del parere di un esperto, che ti aiuti a scegliere la copertura più vantaggiosa per le tue necessità professionali, contattaci. I nostri consulenti sono a tua disposizione.
Domenico says
Salve , volevo delle i nformazioni a riguardo dell assicurazione considerato il fatto che per me è la prima volta che vorrei è sarei intenzionato ad aprire in quanto il lavoro si tratta di un cantiere nuovo Vale a dire un parcheggio in un aeroporto . Io copro la figura di assistente di cantiere ma ho tutte le responsabilità del caso . Non sono iscritto all albo ma ho la partita iva aperta per il regime dei minimi .Volevo sapere, letta la vostra consulenza su questo sito quali i costi che tipo di assicurazione avrei bisogno ?il cantiere avrà inizio dei lavori il 03/06/2020.
Resto in attesa di un riscontro
Admin B&M says
Buon pomeriggio, scrivici pure tutto via e-mail, all’indirizzo dalema@bartoliniemauri.com, e sarà nostra premura fornirti tutta l’assistenza del caso!