La polizza Long Term Care, o LTC, nasce con l’obiettivo di dare una risposta concreta a problemi correlati alla durata della vita media sempre più lunga.
Una vita media più lunga significa maggiore esposizione a tutte quelle patologie -senza contare gli infortuni– che derivano dall’invecchiamento fisico e neuronale. Molte di queste patologie possono compromettere la capacità di svolgere in autonomia le normali attività quotidiane. Di conseguenza, spesso è necessario affidarsi all’assistenza di qualcuno, in genere un parente o un estraneo formato e specializzato.
In caso di non autosufficienza, la Long Term Care rappresenta una soluzione lungimirante. Vediamo per quale motivo.
Una popolazione sempre più anziana
Per farci un’idea delle prospettive per la popolazione italiana, citiamo quanto dichiarato da Tito Boeri, che ha da poco lasciato l’incarico di presidente dell’Inps:
“Nei prossimi 50 anni le generazioni più a rischio di non autosufficienza passeranno da un quinto a un terzo della popolazione.”
Chiunque di noi potrebbe avere necessità di affrontare spese mediche e assistenziali per lungo tempo. Qual è il rischio? Trovarsi nella difficoltà di non poterle sostenere. Proprio per questo motivo la Long Term Care rappresenta una soluzione concreta a tutela del tuo futuro e, in particolar modo, di quello dei tuoi familiari, che non dovranno far fronte da soli a tutte le spese a cui lo Stato non riesce a provvedere.
Cosa si intende per non autosufficienza?
Si parla di non autosufficienza con riferimento all’incapacità totale e permanente di compiere in autonomia le così dette ADL, Activities of Daily Living, vale a dire le attività di vita quotidiana:
- vestirsi e svestirsi,
- bere e mangiare,
- deambulare,
- mantenere l’igiene personale.
La non autosufficienza richiede la presenza fisica e l’assistenza costante di un’altra persona, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Come funziona la Long Term Care?
La polizza Long Term Care ti tutela nel caso in cui, per infortunio o malattia, tu dovessi trovarti in situazione di non autosufficienza. La copertura ti garantisce una rendita vitalizia, non sottoposta a tassazione, che ti permette di far fronte con tranquillità a tutte le spese mediche e assistenziali di cui potresti avere bisogno.
La LTC prevede il versamento di un premio, che puoi decidere di frazionare in rate mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Inoltre, presenta un grande vantaggio fiscale: il premio di polizza è detraibile al 19% fino a un importo massimo di 1291,14 euro all’anno.
Se desideri saperne di più, rivolgiti ai nostri consulenti. Sapranno aiutarti a valutare la soluzione migliore per te.
Lascia un commento