GARANZIE ACCESSORIE DELL’RC AUTO:
PIÙ TRANQUILLI ALLA GUIDA CON LA TUTELA LEGALE.
Si chiamano garanzie accessorie ma sono sempre più indispensabili. Tra queste, la Tutela Legale, o Giudiziaria, è ormai diventata una componente fondamentale dell’assicurazione RC Auto. Soprattutto in seguito all’introduzione, nel 2016, del reato di omicidio stradale. Non ci pensiamo mai, ma in caso di incidenti potremmo avere bisogno di una consulenza legale, anche naturalmente quando non siamo stati noi a causare il sinistro: può servirci quando non ci si accorda in sede stragiudiziale e si rende necessario dirimere una controversia. Per avere l’assicurazione di essere seguiti da un avvocato, o un team di avvocati, in sede civile o penale, e di poter sostenere le spese che ne derivano, è opportuno aggiungere la Tutela Legale alla propria polizza.
Vediamo nel dettaglio di che si tratta e che cosa garantiscono i principali tipi di copertura.
CHE COS’È LA TUTELA LEGALE?
Come anticipato, la Tutela Legale è una garanzia che le compagnie assicurative offrono come accessorio a chi stipula una polizza RC Auto con loro e che assicura la copertura delle spese che si potrebbe dover sostenere in caso di contenzioso. Quando, cioè, non è stata possibile una conciliazione. Con l’assistenza di un legale, si può quindi avviare un’azione giudiziaria per determinare la colpa di un sinistro o per richiedere un indennizzo laddove si siano subiti danni, o per difendersi nell’eventualità di un processo penale. È una tutela sia dei propri diritti sia di quelli di coloro a cui abbiamo causato danni, che ci mette al riparo da una molteplicità di questioni inerenti alla sfera legale. E non solo, come vedremo.
CHE COSA COPRE LA TUTELA LEGALE?
Sono coperte dalla Tutela Legale le spese relative alla circolazione su strada e all’uso del veicolo. La garanzia, in generale, comprende l’onorario dell’avvocato, le cosiddette spese di giustizia, ovvero – per esempio – il contributo unificato e i compensi e le indennità dei soggetti terzi quali i consulenti tecnici, i periti, i testimoni, le spese per i ricorsi e quelle per la difesa penale. Ma la copertura riguarda anche tutte le spese che possono verificarsi in seguito a contrasti con chi ha ricevuto l’incarico di occuparsi delle riparazioni del mezzo coinvolto.
COSA CARATTERIZZA LA TUTELA LEGALE?
Termini importanti da considerare quando si sceglie questa garanzia sono la durata del contratto, le coperture assicurative incluse, le estensioni di copertura, tutto ciò che invece resta escluso dalla copertura, le franchigie e i massimali.
La durata naturalmente dipende dal contratto assicurativo stipulato e può variare da sei mesi a un anno. L’offerta delle coperture è ben chiarita nel contratto, che va letto con attenzione: qui possono incluse delle estensioni, ovvero un incremento dei servizi garantiti nella Tutela Legale, o possono essere apportate modifiche di determinati parametri. La franchigia è il valore minimo al di sotto del quale non è contemplata la copertura assicurativa. I massimali sono il tetto massimo previsto dalla polizza.
ESISTE UN AMPIO VENTAGLIO DI SOLUZIONI?
Come ogni polizza, anche la Tutela Legale può essere in un certo senso “configurabile” e offrire diversi livelli di copertura. A costi “minimi”, si può essere tutelati ma con massimali bassi e un maggior numero di esclusioni, cioè di casi in cui non è prevista alcuna copertura. A fronte di un investimento maggiore, è chiaro, si può disporre di un massimale più alto e si è coperti in più casi. Le soluzioni più strutturate offrono assistenza e copertura delle spese anche quando si vuole contestare una sanzione amministrativa, o recuperare i punti sottratti sulla patente, o dissequestrare un mezzo oppure, come si diceva prima, quando si deve affrontare un contenzioso con chi ha riparato il veicolo.
Se attivata sul veicolo, la Tutela Legale riguarda il proprietario, il locatario o il conducente del mezzo e i passeggeri. Se invece attivata sulla patente, assicura protezione a una singola persona in caso di incidente con il suo veicolo, a piedi oppure su altri mezzi anche pubblici
CHE COSA È ESCLUSO DALLA TUTELA LEGALE?
Come per qualunque polizza, è facile immaginare che alcuni casi non siano contemplati dalla Tutela Legale. Non si può essere tutelati se l’incidente è avvenuto mentre si stava guidando con patente sospesa, o in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti o, ancora, se il veicolo non ha subìto una corretta revisione. Si tenga inoltre sempre presente quanto stabilito dalla singola polizza riguardo alla franchigia e ai massimali.
INSOMMA, CONVIENE?
Di più, è proprio fondamentale. I casi in cui potremmo averne bisogno, anche se di poco conto, sono tantissimi. E i costi per assicurarsi la garanzia della Tutela Legale possono essere anche piuttosto bassi. Conviene pensarci per tempo, senza paura, e chiedendo agli esperti. Se vuoi saperne di più, verificare quali sono le condizioni e le soluzioni che possono fare al caso tuo e studiare soluzioni ideali per te e ricevere un preventivo, chiamaci o contattaci e risponderemo a tutte le tue domande.
Lascia un commento