La scelta del nome di questo prodotto assicurativo, ammettiamolo, è degna del migliore umorismo nero. Senza contare che associare due concetti opposti, cioè qualcosa di temporaneo e qualcosa invece di definitivo, come la morte, può creare non poche perplessità. Eppure, la polizza TCM o Temporanea Caso Morte è un valido strumento a protezione dei propri affetti.
Che cos’è una polizza TCM e come viene stipulata?
La Temporanea Caso Morte è un prodotto assicurativo che garantisce, in caso di decesso dell’assicurato, l’erogazione di un capitale in favore dei beneficiari designati in polizza.
I parametri di una polizza TCM
Il premio viene calcolato sulla base del capitale che vuoi assicurare e dei fattori che possono incidere sul rischio di decesso: età, durata della garanzia, il tuo stato di salute attuale e pregresso, il lavoro che svolgi e il tuo stile di vita.
In fase di sottoscrizione, quindi, si stabilisce:
- chi è l’assicurato,
- la durata della copertura,
- il beneficiario o i beneficiari.
Il premio generalmente è annuale, ma puoi scegliere di frazionarlo in rate mensili, trimestrali, o semestrali in base alle tue necessità.
Le agevolazioni fiscali della TCM
La polizza TCM gode di una significativa agevolazione fiscale. Il premio versato è detraibile al 19% fino a 530 euro all’anno.
A chi conviene la Temporanea Caso Morte?
Torniamo quindi alla domanda iniziale: a chi serve la polizza TCM? Si tratta di una copertura pensata per chi vuole tutelare i propri affetti in un particolare momento della vita. È una soluzione adatta, ad esempio, se il tuo stipendio è l’unica fonte di reddito della tua famiglia e vuoi proteggere il futuro dei tuoi cari. Oppure se stai pagando un mutuo o un prestito e non vuoi lasciare la tua famiglia in difficoltà.
In breve: la Polizza TCM può servire a tutti coloro che hanno qualcosa da proteggere, siano questi affetti, debiti o progetti futuri.
Ci rendiamo conto che l’argomento può risultare complesso e delicato, ma la Temporanea Caso Morte può davvero rappresentare una soluzione concreta a un problema reale. Quindi, se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare e contattaci. I nostri consulenti sono a tua disposizione.
Lascia un commento