Vivere nella propria casa con spensieratezza non dovrebbe essere solo un sogno. Il furto è una violazione inflitta gratuitamente da parte di malviventi. Un danno mentale e materiale capace di causare grandi insicurezze. Perché dentro l’abitazione di ognuno di noi risiedono oggetti oltre che dal grande valore economico, anche dal forte legame affettivo, che se rubati non potranno mai più essere ricomprati o sostituiti. Per questo è fondamentale difendere il proprio territorio, e ridurre così la possibilità che possibili delinquenti entrino nel nostro habitat.
Scopri alcuni consigli per proteggere la tua serenità domestica e quella dei tuoi cari, non saranno una garanzia “anti-ladro”, ma se sarai in grado di metterli in pratica uno ad uno vivrai tra le tue mura con maggior tranquillità.
Parola al Ministero della Difesa
Chi meglio dei Carabinieri può dirci come comportarci in caso di furto? Tutela il tuo benessere seguendo questi esperti e precisi suggerimenti.
- Chiudi sempre la porta a chiave
- Di notte abbassa le tapparelle e chiudi le finestre
- Ti hanno suonato e non sai chi è? Non aprire
- Installa dei dispositivi antifurto e ogni volta che esci di casa ricordati di attivarli
- Documenti e oggetti di valore conservali in una cassaforte o in un luogo sicuro, non nasconderli in armadi, cassetti, quadri, libri o vasi
- Evita di attaccare alle chiavi targhette con nome e indirizzo
- Inserisce sul citofono e sulla cassetta solo il tuo cognome
- Se abiti al primo piano di una casa indipendente metti delle grate o vetri antisfondamento
- Illumina le zone buie e d’ingresso dell’abitazione
- Se vivi in una casa isolata adotta un cane
- Crea un’alleanza con i vicini
- Non informare tutte le persone dei tuoi spostamenti e se ti assenti per un lungo periodo, avvisa solo persone di fiducia
- Breve assenza? Lascia accesa una luce
- Abiti da solo? Non farlo sapere a chiunque
- Registra messaggi sulla segreteria sempre al plurale. Ad esempio: “al momento non possiamo rispondere”
- Non lasciare mai le chiavi sotto lo zerbino o vicino all’ingresso
- Conserva le fotocopie dei documenti d’identità e gli originali di tutti gli atti importanti
- La tua casa è stata violata? Telefona al 112, 113 o 117 e non toccare nulla per non compromettere le prove
8 consigli dettagliati per migliorare la tua sicurezza domestica
1. Rendi difficile la vita al ladro con puntuali accorgimenti
Osserva la tua casa. Rifletti, quali sono i punti deboli della tua abitazione? Quali potrebbero essere i movimenti che un ladro di galline farebbe a istinto? E invece un ladro dal curriculum seriale? Provvedi subito a mettere in sicurezza il tuo adorato nido, con un particolare occhio di riguardo ai punti di accesso della casa.
2. Adotta serrature con blindature top quality
Recinzioni e muri alti non sono sufficienti per scampare a intrusioni nemiche. Per questo la parola d’ordine è solidità. Ogni porta e finestra deve essere dotata di un carattere resistente e inamovibile. Lascia che siano esperti del settore a consigliarti le miglior porte blindate in commercio.
3. Installa luci da: riflettori accessi e ciack si gira
Abbaglia il ladro installando più luci esterne possibili. Rallegra i punti ciechi della tua abitazione, in particolare le porte e le finestre più vulnerabili.
4. Metti alla prova i timpani del malavitoso con sistemi d’allarme all’avanguardia
Sorprendi il ladro che è venuto a farti visita installando un sistema di allarme e antifurto con videosorveglianza e rilevatori di movimento, utilizza sempre il miglior scudo difensivo a tua portata.
5. Tieni al sicuro i tuoi oggetti preziosi
I ladri che riescono a entrarti in casa vogliono rubare soldi e oggetti di valore. Per questo è fondamentale crea una documentazione degli averi in possesso, utile per l’assicurazione e per le forze dell’ordine.
6. Ritira sempre la posta
Lasciare la buca delle lettere piena di volantini pubblicitari è un segnale evidente: non c’è nessuno in casa, via libera. Chiedi ad amici e vicini di controllare con regolarità la tua cassetta di posta se starai via per lungo tempo. E ricorda, anche un giardino poco curato è un altro palese messaggio che comunica la tua assenza.
7. Famigliarizza con i vicini
L’aiuto reciproco tra vicini è il modo migliore per tutelare la propria sicurezza. E poi, un occhio attento e curioso a portata di pianerottolo non può che essere d’aiuto.
8. Non sponsorizzare la tua partenza sui social network
Informa solo le persone più vicine a te quando parti per le vacanze: non serve che tu appenda i manifesti. Se l’informazione si diffonde più del dovuto o oltre la tua nicchia di conoscenti potrebbe essere rischioso. Limitati nel parlarne e nel pubblicare contenuti istantanei sui tuoi profili social.
Nessuno sarà mai in grado di mettere in totale sicurezza la tua casa e darti la certezza che i ladri non entreranno mai. Prova anche a pensare a quanti soldi dovresti spendere per adottare tutte le precauzioni di sicurezza, per non parlare delle tristi inferriate che dovresti allestire alle tue finestre. Ma tranquillo, la soluzione c’è. Salvaguardia al meglio la tua salute domestica, adottando una polizza assicurativa capace di tutelare l’inconveniente: tutto quello che ti verrà rotto, ti sarà garantito.
Ti aspettiamo in una delle nostre filiali per consigliarti gratuitamente il servizio più adatto alle tue esigenze. Non aspettare che sia troppo tardi, anticipa le mosse di esperti malviventi e metti al riparo la salute della tua famiglia.
Lascia un commento