Solidi e importanti cambiamenti porta con sé questo inizio anno. Parliamo di una rimpolpata legge Bersani che fa luce a provvedimenti sempre più vantaggiosi: tutti da scoprire. Perché con l’inserimento delle nuove norme riguardanti la polizza RC Auto familiare, oggi a essere ascoltate e maggiormente appagate sono proprio le famiglie.
In merito a questa notizia, andiamo a scoprire nello specifico quindi cos’è l’RC Auto familiare 2020, che cosa cambierà con la sua introduzione e in che modo si potrà usufruire di tutte le opportunità che ne comporta.
Che cos’è l’RC Auto familiare?
La polizza Rc Auto 2020 assicura tutti i veicoli del nucleo familiare, compresi scooter e moto, usufruendo di una sola classe di merito: la più bassa, permettendo così un notevole e consistente risparmio.
L’assicurazione è stata pensata per avvantaggiare equamente tutte le famiglie italiane a livello economico. Perché è normale che all’interno delle nostre case si contino più veicoli, le esigenze sono tante e di certo una sola auto non può ricoprire tutti i bisogni.
Il vantaggio? Puoi estendere la classe di merito più bassa presente all’interno del tuo nucleo familiare, indipendentemente dal fatto che sia maturata su un’auto o su una moto, a tutti i veicoli intestati a persone appartenenti al tuo nucleo familiare. È semplice!
Rc Auto familiare: cosa cambia?
Come anticipato, il provvedimento amplia la “Legge Bersani” in materia di riconoscimento delle classi di merito.
- La misura si estende ed è applicabile a tipologie di veicoli diversi tra loro (non più solo autovetture con autovetture ma anche autovetture con ciclomotori o motocicli).
- La disposizione si estende ed è applicabile a rinnovi delle polizze già stipulati, a patto che l’attestato di rischio non preveda sinistri con responsabilità principale, paritaria o esclusiva negli ultimi 5 anni.
- A ogni famiglia e quindi a sua volta a tutti i componenti del nucleo verrà riconosciuta una sola classe di merito: la più bassa fra tutti i veicoli in possesso.
Rc Auto familiare: i documenti necessari
Per stipulare la nuova RC Auto familiare è doveroso comunicare alla propria compagnia assicurativa i dati anagrafici del membro familiare dal quale si desidera ereditare la classe di merito.
I documenti necessari da portare con sé il giorno della firma contrattuale sono:
- Documento d’identità dell’intestatario.
- Documento d’identità del membro familiare dal quale si vuole ereditare la classe di merito.
- Lo stato di famiglia che attesti l’appartenenza al medesimo nucleo familiare (non più vecchio di 6 mesi).
- Libretto di circolazione del veicolo su cui estendere la polizza.
L’entrata in vigore dell’Rc Auto familiare
L’RC Auto familiare, dopo un primo rinvio, entrerà in vigore il 16 febbraio 2020 e vedrà in egual modo protagonisti tutte le tipologie di veicoli: dalle autovetture ai ciclomotori e motocicli. La polizza verrà applicata non solo sui nuovi contratti, ma anche sui rinnovi dell’assicurazione.
L’argomento può risultare complesso, per questo non esitare a contattarci. I nostri consulenti saranno felici di aiutarti a schiarirti le idee o ad approfondire specifiche informazioni riguardanti la nuova norma RC Auto familiare.
Ti invitiamo a effettuare senza impegno il calcolo della tua RC Auto sul nostro sito. Grazie alle molteplici compagnie assicurative con le quali collaboriamo noi di Bartolini&Mauri possiamo garantire il miglior prezzo con le garanzie più vantaggiose.
Richiedici subito un preventivo, così da assicurare a te e la tua famiglia sempre la soluzione migliore.
Souhail says
Io ho classe 12 mio fratello ha 1 posso prendere suo classe con stessa macchina che ho gia sicurata prima o devo cambiare macchina per prendere suo classe?
Admin B&M says
Se suo fratello è nel suo nucleo familiare, con l’entrata in vigore della nuova normativa RC Auto, potrà prendere la sua classe di merito senza dover per forza cambiare auto.
nicola says
Buongiorno come procede una volta che uno del nucleo fa incidente cambia per tutti la classe di merito?
Admin B&M says
Assolutamente no! Nel caso da lei indicato andrà modificata soltanto la classe di merito maturata sulla targa oggetto del sinistro, non sulle altre targhe del nucleo familiare.
Giuliano says
Buon giorno sono giuliano di Bologna posso in possesso di una moto acquistata nel2017 usata quindi se ho capito bene posso usufruire della classe di merito della mia auto cioè la 1 visto che ora con la moto sono in 12
Admin B&M says
Esatto Giuliano!
Clelia says
Come si ottiene un preventivo??? Visto che le compagnie di assicurazione ancora non hanno disponibilita’ di attivazione????
Admin B&M says
Puoi richiederci un preventivo tramite il seguente form: https://mondo.bartoliniemauri.com/preventivo/auto
Giuliana says
Buongiorno, se mio marito ha la classe 1 e mia figlia di 23 anni deve aprire una nuova assicurazione x prima auto, che ora intestata alla nonna, e figlia nello stesso nucleo familiare, partirebbe in classe 1?grazie
Admin B&M says
Buongiorno Giuliana, ti preghiamo di descriverci più dettagliatamente, in una mail a rca@bartoliniemauri.com, l’appartenenza o meno allo stesso nucleo familiare delle persone coinvolte nella vendita, acquisto ed assicurazione dell’auto.
Uriano Meconi says
interessanti. vorrei avere un preventivo
Admin B&M says
Ciao Uriano, puoi richiederci un preventivo qui: https://mondo.bartoliniemauri.com/preventivo/auto?pdv=147