La pandemia mondiale che stiamo ancora affrontando, ha portato a un cambiamento radicale delle nostre abitudini di vita. Ovviamente si è modificato anche il nostro modo di viaggiare. In questi mesi abbiamo visto annullarci voli, traghetti e sogni di vacanze già programmate dall’inverno. E non solo, le nuove misure di sicurezza per viaggiare non ci fanno stare completamente sereni e felici di affrontare la nostra nuova avventura.
Cosa possiamo fare per provare a vivere con spensieratezza i viaggi estivi del 2020? Beh, fare un’assicurazione.
Rischio Covid-19: a cosa fare attenzione
Finalmente, grazie alla possibilità di spostarsi nella propria nazione e in alcuni Paesi dell’UE senza problemi, oggi possiamo riprogrammare le nostre vacanze estive. Ma il rischio è ancora alto e la preoccupazione per possibili nuovi contagi attraverso i viaggi, rappresenta un grosso limite e motivo di scoramento. Per questo, sempre più viaggiatori sottoscrivono una polizza viaggio per tutto il periodo del loro soggiorno. Naturalmente, nel mare del mondo assicurativo, esistono polizze molto diverse tra loro. Quindi come si fa a scegliere quella giusta per le proprie esigenze?
Anzitutto è bene prestare attenzione ai termini previsti per la sottoscrizione della polizza assicurativa, soprattutto nei casi di annullamento del viaggio. Questa garanzia è spesso sottoscrivibile solo se stipulata entro un preciso numero di giorni dalla prenotazione del viaggio stesso. Il termine è variabile: entro le 24 ore dalla prenotazione fino al giorno prima della partenza.
Se si è alla ricerca di un’assicurazione che tuteli i viaggiatori anche in caso di problematiche legate al Coronavirus, bisogna prestare attenzione a questi aspetti:
- accertarsi che nelle esclusioni della polizza non vi sia citato il caso pandemia o non siano presenti riferimenti al Coronavirus (Covid-19, SARS-CoV2 o altre diciture rimandabili al virus): attualmente molte assicurazioni prevedono questa esclusione sia per la garanzia di annullamento del viaggio sia per quanto riguarda la copertura di tutte le spese sanitarie;
- se nelle esclusioni non è citato nulla di ciò che abbiamo detto qui sopra, è comunque importante valutare l’intera copertura della polizza. Per esempio potremmo trovarci nel caso in cui la polizza annullamento copre il caso in cui l’assicurato non possa partire perché malato, ma escluda i casi in cui le frontiere vengano chiuse o i casi dovuti ad azioni governative;
- a volte la garanzia di annullamento del viaggio copre solo alcuni casi specifici. Prima di annullare un viaggio, bisogna accertarsi che le motivazioni scelte rientrino nella polizza.
Le garanzie tra le quali poter scegliere in una polizza viaggi
Tra le tante garanzie che può offrire una polizza viaggi, è possibile scegliere tra queste elencate sotto, avendo così un’assicurazione completa al 100% per poter viaggiare in tutta serenità.
- Assistenza in viaggio: in questo caso si potrà avere, in caso di necessità, un’equipe medica a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, pronta a raggiungere l’assicurato ovunque si trovi e riportarlo a casa, anche nel caso di un atto terroristico.
- Protezione per imprevisti causati dal Covid-19: con questa garanzia si ha assistenza e il rimborso delle spese mediche nel caso si contragga il virus. A essa diverse Compagnie associano anche: rientro alla residenza, indennizzo per prolungamento forzato del soggiorno, indennizzo per ricovero causa Covid-19 durante il viaggio o nei 15 giorni dal rientro.
- Spese mediche: se durante il viaggio si contrae una malattia improvvisa o si subisce un infortunio (anche in caso di atto terroristico), l’assicurazione si farà carico di tutte le spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere che sono state sostenute dall’utente durante il viaggio e che non erano assolutamente rimandabili.
- Bagaglio: se si stipula un’assicurazione bagaglio, si avrà un rimborso in caso di furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio.
- Tutela legale: se durante il viaggio è necessaria una tutela in sede legale e/o l’intervento di un avvocato o un perito di parte, l’assicurazione (nei limiti di ciò che è stato sottoscritto) mette a disposizione un capitale (non superiore al massimale di polizza) per la copertura delle spese di un legale per ciascun grado di giudizio, un perito di controparte, un Consulente Tecnico d’Ufficio e di Controparte, a seconda di ciò che dispone il giudice. Alcune Compagnie, piuttosto che fornire un capitale per le spese legali, forniscono direttamente un loro legale per il disbrigo della controversia. La tutela legale garantisce anche una copertura nel caso in cui sono necessari più gradi di giudizio o altre azioni di difesa dell’utente. Questa garanzia copre tutti gli eventi di natura non dolosa e tutela l’assicurato per tutta la durata del viaggio e, se necessario, fino alla fine della controversia anche dopo il rientro.
- Responsabilità civile: nell’assicurazione di viaggio, sono compresi i danni legati alla responsabilità civile privata, cioè tutti quei danni involontari a persone o aziende, ai loro oggetti o animali domestici. I danni a soggetti terzi devono essere stati generati durante la vita privata dell’assicurato: nel corso di un viaggio o, se si è in possesso di un’assicurazione sportiva, nel corso di una pratica sportiva dilettantistica.
Quali possono essere i casi in cui potrebbe essere necessaria l’assicurazione per responsabilità civile?
- quando si rovina irrimediabilmente la moquette di una stanza d’albergo e l’hotel reclama i danni.
- quando, viaggiando in autobus, si macchia la tappezzeria e l’azienda di trasporto reclama i costi di pulizia o riparazione.
- quando il nostro animale domestico rovina gli oggetti dell’appartamento affittato per le vacanze e il proprietario ne reclama il costo.
- quando la nostra valigia cade accidentalmente su un animale domestico e il proprietario decide di denunciarci.
Come avete letto, ci sono tantissimi casi, anche banali e quotidiani, in cui abbiamo bisogno di un’assicurazione viaggio. A maggior ragione in questo periodo di insicurezze e timori. Sottoscrivi con Bartolini&Mauri la tua polizza viaggio, affrontando la tua prossima vacanza in tutta tranquillità, contando su una copertura assicurativa completa. Richiedi gratuitamente un preventivo, e non esitare a contattarci per ricevere più informazioni in merito.
Lascia un commento