Noleggio a Lungo Termine: a chi è rivolto, come funziona e i vantaggi
Quando si decide di cambiare vettura l’incertezza e i dubbi non tardano mai ad arrivare. Al di là della scelta dell’auto, spesso la domanda più ricorrente è una soltanto: “oltre al tradizionale metodo acquisto, quale altra formula esiste?”. A oggi le opzioni che il commercio offre sono davvero molte, tra le principali troviamo il noleggio a lungo termine: una valida alternativa sempre più in crescita. Scopriamo insieme di cosa si tratta, così che tu possa valutare se fa al caso tuo.
Che cos’è il Noleggio a Lungo Termine?
Il noleggio a lungo termine è una forma di abbonamento che prevede l’affitto di un’autovettura per un preciso lasso di tempo: dai 24 ai 60 mesi. In relazione alla tipologia di auto scelta e al chilometraggio pattuito in partenza viene concordata una rata mensile fissa che include assicurazione, bollo e manutenzione.
Solo per liberi professionisti o anche per privati?
In origine il noleggio era stato pensato soltanto per aziende e liberi professionisti titolari di partita IVA, in quanto entrambe le figure godono di agevolazioni fiscali riservate. Negli ultimi anni, case automobilistiche e società promotrici hanno aggiunto al ristretto ventaglio dei destinatari un’altra categoria: i privati, offrendo quindi loro una vantaggiosa e innovativa alternativa di mobilità.
Come garanzia necessaria a far partire il contratto le aziende e i privati devono dimostrare di poter sostenere la spesa, presentando rispettivamente all’ente di riferimento il bilancio annuale e la busta paga.
Come funziona e quanto costa noleggiare un’auto?
Scegliere questa formula significa scegliere di avere la vettura che si preferisce, senza doverla acquistare e senza dover pagare le spese di gestione. Sì, perché nel canone mensile fisso stipulato a inizio contratto è incluso:
- consegna dell’auto;
- bollo;
- copertura assicurativa;
- manutenzione ordinaria e straordinaria;
- cambio gomme;
- assistenza h24 e auto sostitutiva in caso di guasto;
- ritiro dell’usato.
Inoltre, è bene prima sapere che la rata mensile viene stabilita in base a precisi fattori, i quali:
- il costo del veicolo nuovo sul mercato, in riferimento alla categoria e alla casa costruttrice;
- il valore di rivendita stimato dell’auto;
- il numero massimo dei chilometri che si presume di effettuare nell’arco di un anno;
- tutti i servizi aggiuntivi, concordati prima della firma.
A fine abbonamento il conduttore dovrà restituire l’autovettura alla società promotrice, senza la possibilità di poterla riscattare con una maxi rata conclusiva.
Una formula sì innovativa, ma i vantaggi?
I vantaggi del noleggiare un’auto sono davvero molti, e in relazione alla società con la quale si decide di stipulare il contratto possono subire delle piccole variazioni, anche se di norma sono pressoché i medesimi.
Vantaggi economici
- Una spesa mensile fissa e prefissata, che non lascia spazio a brutte sorprese, con la possibilità di versare un acconto iniziale, che potrebbe essere ad esempio il valore di vendita del tuo usato, così da andare ancor meglio ad ottimizzare i tuoi canoni
- Nessuna maxi rata finale
- La svalutazione del veicolo non è un problema. A fine contratto la scelta è tua: continuare a guidare la medesima auto, cambiarla o restituirla?
Vantaggi operativi
- La possibilità di poter sempre guidare un’auto nuova e in ottime condizioni.
- Flessibilità: a ogni necessità o esigenza il servizio di noleggio fornisce la soluzione più idonea, utile all’ottimale risoluzione del problema
- Presenza di un consulente in grado di indirizzarti e aiutarti ogni volta che ne hai bisogno
Vantaggi gestionali
- Valutazione e ritiro dell’usato in tempi rapidi
- Una soluzione di mobilità all’avanguardia riassunta in una sola e unica rata fissa mensile: all inclusive
- Fiscalità trasparente, per aziende e professionisti: deduzione dei costi e detrazione dell’Iva.
Ma il vero vantaggio è di poter guidare l’auto che più ti piace, liberandoti una volta per tutte da quelle amare e ansiose preoccupazioni classiche da proprietario.
Con il noleggio, si risparmia?
Il risparmio è effettivo, a partire dalla diminuzione dei costi di gestione fino al totale annullamento delle improvvise spese causate da guasti inaspettati al veicolo. Il solo prezzo fisso da pagare è il canone mensile, determinato e concordato nella fase precontrattuale, così che il conducente possa prima della firma valutare se la rata è sostenibile dal suo budget.
Quindi se devi cambiare l’auto e pensi che questa sia l’alternativa all’acquisto tradizionale perfetta per le tue esigenze, noi di Bartolini & Mauri assicuratori, grazie alla partnership con Nobis e in collaborazione con Arval, ti invitiamo a richiederci gratuitamente il preventivo della vettura che più desideri.
Per qualsiasi dubbio o domanda contattaci: saremo felici di aiutarti.
Rocky says
Buongiorno,stavo valutando di prendere una macchina a noleggio,ho il problema che sto pagando la finanziaria x un fremont.a etero una soluzione a tal problema?
Admin B&M says
Ciao, scrivici pure tutto via e-mail, all’indirizzo callori@bartoliniemauri.com, e sarà nostra premura fornirti tutta l’assistenza del caso!
Massimiliano says
Bellissimo.solo che volevo sapere con busta paga anche con cassa integrazione?purtroppo acquistare un auto adesso è. Impossibile sarebbe la soluzione migliore questa io sono in.provincia di como voi di dove
Admin B&M says
Ciao Massimiliano, abbiamo diverse Filiali in Lombardia. Ti chiediamo di indicarci via mail, all’indirizzo callori@bartoliniemauri.com, le specifiche del veicolo che vorresti noleggiare ed il tuo numero di cellulare e sarà direttamente un nostro consulente a ricontattarti quanto prima!
Cecca donato says
Info
Admin B&M says
Ciao Donato, inviaci una mail all’indirizzo mail callori@bartoliniemauri.com, richiedendoci tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti risponderemo quanto prima!