Lo sanno tutti: possedere un’auto, una moto, un qualunque veicolo a motore, significa anche sottoscrivere un’assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto), la polizza che copre i danni causati da un incidente. La compagnia assicurativa si fa cioè carico delle spese di riparazione dei danni causati, ma non in tutti i casi: per esempio, se sia è colpevoli dell’incidente, o se i danni sono attribuibili a calamità naturali, agenti atmosferici, incendi o furti. Per coprire alcuni di questi danni esistono garanzie accessorie quali: rinuncia alla rivalsa, infortunio del conducente, tutela legale, assistenza stradale, Kasko o collisione, atti vandalici, eventi atmosferici, cristalli, e furto e incendio. Vediamo nel dettaglio quest’ultima garanzia, una delle più diffuse ed acquistate.
CHE COS’È L’ASSICURAZIONE FURTO E INCENDIO
Anche se si tratta di due diverse garanzie accessorie sono spesso proposte in combinazione dalle compagnie assicurative, con una evidente riduzione della spesa complessiva rispetto alla somma dei costi delle singole garanzie. Furto e incendio sono tra gli eventi più imprevedibili e temuti, per i danni anche ingenti che possono causare, ed è questa la ragione per cui è la garanzia alla quale ricorre la maggior parte dei proprietari di veicoli. Un incendio può danneggiare fortemente il veicolo, o renderlo del tutto inutilizzabile. Il furto equivale a una perdita di denaro pari al valore del mezzo, e anche la sottrazione di parti del veicolo – solitamente le più costose – può comportare spese gravose.
CHE COSA COPRE E COME FUNZIONA?
La garanzia furto offre una copertura in caso di furto dell’intero veicolo o di furto parziale del mezzo, dove esplicitamente dichiarato, cioè se vengono sottratti anche componenti dell’auto o della moto, come fanali, specchietti, cerchioni, o anche in caso di rapina. Sono risarciti inoltre:
- tentativo di furto,
- scasso,
- distruzione completa del veicolo.
Se viene sottratto il veicolo:
– il risarcimento equivale al valore commerciale del mezzo al momento del sinistro al netto della franchigia.
Se è sottratto un componente:
– l’indennizzo copre il costo della riparazione, del riacquisto e dell’installazione.
Riguardo alla copertura in caso di incendio:
- comprende i danni causati da incendio, scoppio, esplosione,
- in generale i danni provocati da fiamme, anche nel caso in cui il veicolo sia stato colpito da un fulmine o ci siano stati un surriscaldamento del motore o un cortocircuito,
- l’indennizzo equivale al valore commerciale del veicolo se andato interamente distrutto o alle spese di riparazione, al netto della franchigia.
CHE COSA È ESCLUSO DALL’ASSICURAZIONE E QUALI SONO I LIMITI?
Ci sono alcuni casi non contemplati dalla garanzia furto e incendio:
- se l’incendio è dovuto a disattenzione, negligenza, o cause naturali come terremoti, maremoti, alluvioni, allagamenti, i danni non sono risarciti,
- se il furto o il tentativo di furto sono stati “agevolati” o vi siano stati atti di vandalismo, non può esserci indennizzo: chiavi lasciate nella toppa, finestrini aperti, o se il veicolo possiede strumenti che permettano di aprire le porte con un comando automatico.
Ricordiamo che per queste due garanzie sono quasi sempre previsti una franchigia, ovvero una parte di risarcimento a carico del proprietario, e uno scoperto, calcolato in percentuale sulla base del danno.
CONVIENE STIPULARE LA GARANZIA FURTO E INCENDIO?
La risposta è certamente sì, soprattutto se l’auto o la moto sono appena acquistate e hanno un valore economico elevato. Ma anche se si vive in quartieri o città con una notevole incidenza di furti o il veicolo viene abitualmente parcheggiato in strada. In casi come questi, in particolare, investire in un premio assicurativo aggiuntivo è sempre una buona idea.
FURTO E INCENDIO: SPECIALE VEICOLI D’EPOCA
Noi di Bartolini & Mauri teniamo alla protezione dei veicoli esattamente come un guidatore tiene a proteggere il proprio. La nostra passione per le auto e le moto d’epoca, inoltre, ci ha portati a creare una polizza ad hoc a copertura del furto e dell’incendio sui veicoli storici. Richiedici ora un preventivo.
Per richiederci un preventivo gratuito RC Auto clicca qui.
Lascia un commento