Manca sempre meno alle tanto agognate vacanze invernali e la voglia di partire alla scoperta di nuove mete da aggiungere alla propria lista inizia a farsi sentire. Come ogni anno le fazioni di pensiero sono due, fermamente schierate: da un lato gli amanti del caldo, che non aspettano altro di farsi baciare da un affettuoso sole, dall’altro gli appassionati del freddo, che anzi che scappare dalla neve, la rincorrono. Ma l’importante è partire, mettere in pausa la propria routine per potersi rilassare su un comodo lettino di un’isola deserta o gustare una cremosa cioccolata fumante in una tavola calda che profuma di cannella, senza sensi di colpa.
Programma il tuo viaggio con il giusto anticipo, a prescindere dalla destinazione. Parti con un’adeguata copertura assicurativa e goditi ogni esperienza in piena tranquillità.
Se ancora non hai deciso la meta per queste vacanze invernali 2019, ecco qualche suggerimento che potrebbe fare al caso tuo.
Vacanze invernali sulla neve in Italia
Se sei un amante della neve e quest’anno hai una mezza idea di trascorrere il Capodanno non troppo lontano da casa, tra una pista da sci e un tè caldo, ecco dieci destinazioni italiane in cui poter festeggiare un fine anno da sogno.
- Courmayeur. Una località sciistica raffinata che conta diverse piste, altrettanti sentieri in cui ciaspolare e rinomati locali di lusso.
- Claviere. Un paesaggio da cartolina che si mette a disposizione di un turismo appassionato di sport invernali.
- Cortina d’Ampezzo. Un paese in cui la vita mondana trova posto tra locali di prestigio e piste da sci.
- Madonna di Campiglio. Il luogo perfetto per praticare sport invernali, con i suoi 150 km di piste.
- Merano. La meta adatta per chi vuole trascorrere un weekend romantico all’insegna del relax, tra un massaggio e un bagno termale.
- Bormio. Destinazione che unisce benessere e divertimento, grazie alle sue terme e alle numerose piste da sci.
- Roccaraso. Meta montana dai prezzi modici che ospita ben 110 km di pista, percorsi da fondo e sentieri perfetti per ciaspolare.
- Abetone. Il cuore sciistico toscano capace di soddisfare in egual modo le volontà di esperti sportivi e piccoli principianti.
- Livigno. La meta preferita per chi ama fare shopping e godersi in serenità l’aria di montagna.
- Trento. Una destinazione di montagna perfetta per chi vuole trascorrere le proprie giornate tra antichi edifici e famosi musei.
Vacanze invernali sulla neve nel mondo
Vorresti partire per una fredda meta nevosa fuori dall’Italia, ma le destinazioni a cui hai pensato sono davvero troppe? È arrivata l’ora di fare chiarezza. Scopriamo insieme alcune città europee famose per il loro patrimonio culturale, dei veri gioiellini a cielo aperto.
- Londra. Musei, monumenti, festival e tradizioni. La capitale del Regno Unito è la culla dell’autentico intrattenimento europeo che, in questo periodo dell’anno, acquista ancor più fascino grazie ai suoi alberi di Natale scintillanti e le sue piste di pattinaggio sul ghiaccio sparse per la città.
- Cracovia. Un luogo ricco di storia che durante il periodo natalizio accoglie festosi mercatini di Natale.
- Praga. Una città che respira cultura e meta ambita da molti turisti durante le vacanze per le sue decorazioni e mercatini natalizi.
Se invece sei orientato per un viaggio più impegnativo, che non bada a fuso orario e non teme i brividi da freddo, prendi coraggio e parti per una di queste avventurose destinazioni.
- Rovaniemi, Finlandia. L’incantata città di Babbo Natale. Un luogo magico circondato da folte foreste boreali.
- Isole Lofoten, Norvegia. Una località mozzafiato, illuminata da spettacolari aurore boreali.
- Hallstatt, Austria. Un paese da favola dal famoso lago omonimo che riflette, come in un ritratto, l’intera cittadina.
Vacanze invernali al caldo
Bianche spiagge e cocktail ghiacciati. Mare cristallino e tintarella da invidia. Sono solo alcune delle cose che ti aspettano se decidi di partire per una di queste paradisiache mete esotiche.
- Le Canarie. Un luogo di benessere a poche ore dall’Italia, con spiagge incontaminate e un mare celeste.
- Il Mar Rosso, conosciuto per le numerose attività acquatiche che propone, in particolare le immersioni.
- Dubai, famosa per il suo immenso deserto e destinazione ambita per coloro che amano fare shopping e non farsi mai mancare nulla.
- Capo Verde. Un rigoglioso arcipelago vergine che conta circa dieci isole dal mare cristallino.
- Il Madagascar. La famosa isola africana in grado di ospitare tutte le specie di lemuri esistenti sul pianeta.
- Le Maldive. La meta dal mare più bello del mondo, o se non altro così dicono i viaggiatori che sono partiti almeno una volta nella loro vita verso questo paradiso.
- L’Isola della Réunion. Una piccola isola dei Caraibi dai colorati e vivaci fondali.
- Le Bahamas, simbolo dei Caraibi. Un’opera d’arte della natura.
- Lo Sri Lanka. Un’isola ricca di vegetazione, di cascate e di spiagge finissime.
- La Repubblica Domenicana. Un paesaggio mozzafiato in cui l’oceano caraibico e l’Oceano indiano si incontrano.
- Phuket. L’isola più grande della Thailandia con incantevoli baie, folte foreste e spiagge da urlo.
- L’ambita Bali. Una destinazione ideale per chi vuole rilassarsi, praticare yoga ed entrare in contatto con nuove filosofie.
- Le Barbados sono isole capaci di soddisfare una duplice richiesta: divertimento e relax.
- Le Hawaii: ghirlande di fiori, un mare da favola e spiagge spettacolari.
- La Polinesia Francese. Un paradiso in terra, un viaggio di circa 24 ore che merita di essere fatto.
Chi viaggia non smette mai d’imparare, non smette mai di crescere, indipendentemente dall’età. Per questo è sempre il momento giusto per vivere nuove esperienze fuori casa. Non rinunciare mai a niente che tu voglia fare, in fin dei conti si vive una volta sola. Prima di partire, però, scegli una sicurezza concreta da portare insieme a te durante l’intera avventura: un’assicurazione viaggio all’altezza della tua vacanza, in grado di tutelare ogni singolo passo falso.
Combatti l’imprevisto, prevenendolo, e parti rilassato.
Lascia un commento